top of page
Search
  • Writer's pictureGiordano

Anche per quest'anno...

La raccolta può considerarsi finita. E' stata un'annata discreta, senza mosca e con un raccolto mediamente abbondante. A differenza delle ultime stagioni abbiamo anche avuto tutto il tempo per produrre un olio di altissima qualità, questo grazie alla maturazione non anticipata e alle temperature finalmente consone al periodo.

Tutto sembra tornato nella norma, anche l'enorme mole di olio venduto a nero a prezzi stracciatissimi, non filtrato, certo! E che bellezza per le tante aziende agricole non riuscire a vendere neanche un litro d'olio ad un prezzo che possa garantirgli di poter rimanere a presidiare i nostri tanto amati muretti a secco.

Vabbé, meno male abbiamo tanti amici all'estero: USA, Svizzera, Estonia, Germania, Inghilterra... Almeno loro sanno come ripagarci delle tante fatiche. La domanda: "A quanto lo fai?" resta per ultima nelle conversazioni con loro. Prima vogliono sapere com'è andata l'annata, quali difficoltà ci sono state, che oli siamo riusciti a produrre e poi, certamente, i prezzi (Qualche volta neanche lo chiedono! Che grande prova di fiducia!).

Questo piccolo video è per voi, lontano da noi, ma molto più vicini di tante persone che qui vivono e che non ci comprano l'olio perchè riescono a trovarne di più economico, dimenticandosi che un giorno, molto presto, avranno difficoltà a trovarne e avranno un territorio pieno di boschi (bellissimo!), ma senza quei segni così preziosi lasciati da chi ci ha preceduti. Senza storia.



Un grazie, però, a chi invece ha acquistato questa consapevolezza e l'olio ce lo compra e senza chiedere il prezzo. Gente di zona e di Firenze che capiscono la differenza tra hobbismo e professionalismo, tra buono ed eccellente, tra risparmio e investimento.

Con tanti problemi in giro voglio chiudere con una bella frase e che sia di buon auspicio per questo nuovo anno che sta per arrivare:


EVVIVA L'OLIO! EVVIVA L'OLIO DELLE NOSTRE OLIVE!


Buon Natale e felice 2021

127 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page